Progettazione tridimensionale

Modellatura figurativa

La modellatura della testa o del nudo ci insegnano ad osservare bene e a trasmettere ciò che vediamo. Ci si avvicina alle proporzioni e alle possibilità di espressione del corpo umano. Nel corso "modellatura figurativa grande formato" si lavora liberamente senza modello, così che prendono importanza aspetti formali e l'espressione della figura nella posizione e nel viso.

Modellatura della testa
Ritratto - terra cotta
Modellatura del nudo
Modellatura figurativa grande formato
Modellatura del nudo a Peccia
Modellatura del nudo a Peccia

Modellatura & gesso

La modellatura ed il procedimento del calco di gesso allenano il nostro immaginario tridimensionale. Argilla e gesso, due materiali facilmente plasmabili e che offrono la possibilità di conservare dei bozzetti. Positivo – negativo – colata in gesso – lavoro libero col gesso, tutte opportunità molto interessanti.

Modellatura
Modellatura e calco in gesso
lavoro artistico con il gesso
Modellatura del nudo

Carta 3D

La carta non ha sempre fatto parte della quotidianità e non è da molto che viene sprecata come accade oggi...

Oggetti artistici o figure di carta

Corsi di metallo

Il lavoro con il metallo prende spazio in parecchi dei nostri corsi. Per quanto concerne la saldatura lasciamo che sia un professionista ad insegnare la tecnica. Compiere personalmente la forgiatura degli attrezzi è un’esperienza molto profonda, quanto giososa e sperimantale può essere la fusione dei metalli.

Fusione di metalli
Saldatura da Corrado Mignami

Procedimento del calco in silicone

Il procedimento del calco in silicone non è un’attività adatta per principianti. Presuppone delle conoscenze sulla modellatura e sul calco in gesso. Il negativo in silicone assieme al mantello in gesso permettono di riprodurre la forma creata in modo impressionantemente preciso.