Modellatura della testa

Tutti conosciamo e ammiriamo sculture che ritraggono la testa di importanti personalità. Per avvicinarci a questa forma d'arte occore molto esecizio oltre alla contemplazione di diversi aspetti da apprendere. Durante la settimana c'è l'occasione di esercitare la modellatura della testa in argilla. Punto nevralgico è lo studio del ritratto riproducibile e fedele all'originale.

"Il ritratto"

Il corso offre l'opportunità di cimentarsi intensamente con lo studio della testa, avvalendosi di parecchie persone che fungono da modelli. Il primo giorno è dedicato allo studio delle pose e delle proporzioni e inoltre alla preparazione tecnica della struttura. Si tratta di eseguire uno studio del ritratto figurativo dal vero. Tramite l'osservazione di opere di scultori noti, è possibile cogliere spunti. Lavoriamo parecchio con l'argilla, ma il calco di gesso non figura tra i temi del corso. Chi lo desidera potrà comunque creare un calco al di fuori degli orari previsti. Si consiglia di procurarsi un apparecchio fotografico per documentare i ritratti realizzati.

Conoscenze di base di scultura ed esperienza nella manipolazione dell'argilla costituiscono una buona premessa per questo corso.

Nel corso della settimana si prevedono ca. 20 ore di lavoro con il modello, ciò comporta costi supplementari pari a CHF 40.- per persona, fatturati a fine corso.

Il corso è tenuto in tedesco.

Conoscenze linguistiche del capocorso: FR / EN

Corsi:

04. - 09. 08. 2019

Modellatura della testa

Annegret Kon
800,00 CHF 
Modellatura della testa