Scultura su pietra per avanzati - Tecnica della riproduzione per punti

Tema: Le tecniche di riproduzione

La scelta della tecnica di riproduzione dipende dalla complessità del modello e dalla libertà espressiva dello scultore. Le procedure precise sono note fin dal XIX secolo. Sono compresi i metodi di perforazione:

  •     La cosiddetta foratura a macchina/riproduzione dei punti (1:1) viene utilizzata principalmente per la conservazione di monumenti storici.
  •     La tecnica di ingrandimento detta “dei tre compassi” (1:X) per ingrandire o rispecchiare i modelli in pietra.

In entrambe le tecniche, la rete di punti principali e secondari viene trasferita esattamente dal modello alla pietra. Sulla base di questi punti è possibile elaborare un'immagine precisa.

In questo corso si impara come misurare i punti di base per il modello e la pietra e come trasferire la rete di punti dal modello alla pietra.
Sono disponibili 4 postazioni di lavoro per la foratura a macchina e 4 postazioni di lavoro per la tecnica di ingrandimento detta “dei tre compassi”. Si prega di notare la selezione dei modelli nel PDF allegato.

Materiale di pietra: pietra calcarea, costo 330 CHF/blocco

Costi supplementari per attrezzi, noleggio di modelli, preparazione e messa a disposizione per un totale di CHF 120.– a persona, in più un blocco di pietra calcare.

Il corso è tenuto in tedesco.

Corsi:

18. - 30. 08. 2019

Tecnica della riproduzione per punti

Hansulrich Beer
1.600,00 CHF 
Tecnica della riproduzione per punti