Il corso è indicato per progrediti che desiderano cimentarsi plasticamente con il tema “Il sesso nella pietra”. I corsi di scultura per avanzati propongono un tema come fulcro dell’esplorazione creativa. L’opera scultorea si occupa della creazione di una rappresentazione, di ricavare immagini.
Il corso è indicato per progrediti che desiderano cimentarsi plasticamente con il tema “il sesso nella pietra”.
Durante un lungo soggiorno in India ho visitato i templi di Khajuraho nel nord-est del paese. Sono caratterizzati da pietre lavorate con una varietà di pose erotiche. Ben più di un semplice voyeurismo, queste rappresentazioni esprimono potere, autodeterminazione femminile e un approccio olistico alla vita.
Tuttavia, il tema del sesso trasposto sulla pietra dovrebbe spingersi oltre la semplice riproduzione dell’essere sessuato, di cui la storia dell’arte è piena di esempi. La sensualità emerge quando forma e superficie riescono a trascendere la rozza pietra, quando le forme si travolgono a vicenda, quando emerge la forza bruta e veniamo sopraffatti da un sentimento di tenerezza.
Lavorare sulla pietra è anche lavorare sul pensiero: cosa è attraente e perché? Quando qualcosa è sensuale? La ricerca delle forme, la loro estrazione e la riflessione su di esse sono aspetti inestricabili nella scultura.
Dopo un'introduzione al tema ci avviciniamo alla forma desiderata attraverso schizzi e modelli in argilla. Nel corso di una discussione di gruppo esploreremo l'impatto emotivo dei modelli sviluppati. Successivamente, le forme trovate vengono trasposte su pietra. Lavoriamo sulla forma utilizzando il metodo della "taille directe", facendo in modo di evidenziarla ancora maggiormente. Il materiale utilizzato è principalmente il marmo Cristallina; su richiesta è possibile anche lavorare con altri materiali.
Lilian Hasler
Prerequisiti: una buona esperienza di lavorazione artigianale della pietra.
Per i lavori in pietra utilizziamo pietre in marmo Cristallina; se si desidera è possibile utilizzare anche materiale diverso.
Lingue del corso: tedesco / inglese
Condizioni: buona esperienza nella tecnica artigianale di scultura su pietra acquisita previa frequenza dei corsi Scultura per principianti e Formazione di base, inoltre sensibilità per le forme.
Lingue parlate al corso: tedesco, inglese
Corsi
27.–08.
agoset