Nato nel 1954, Hubert Bienek vive e lavora oggi come scultore a Langenthal, in Svizzera. Dopo una formazione in ambito scientifico e diversi soggiorni all’estero, ha studiato arteterapia, pedagogia dell’arte e belle arti presso l’Università di Scienze Applicate di Ottersberg (Germania), con un focus particolare sull’anatomia umana. In seguito ha conseguito un Master of Advanced Studies in gestione delle organizzazioni non profit presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale.
A partire dagli anni ’80, Hubert Bienek ha operato in numerosi contesti pedagogici, terapeutici e sociali – lavorando con giovani dal comportamento creativo, nel sistema penale e delle misure alternative, e contribuendo allo sviluppo di progetti innovativi di formazione e occupazione. Ha diretto l’atelier di arteterapia della psichiatria infantile e adolescenziale di Soletta (2004–2019) e ha partecipato a diverse fondazioni, tra cui come cofondatore della Fondazione Fintan a Rheinau e dell’iniziativa «unternehmen mitte» a Basilea.
Si è inoltre impegnato in progetti internazionali di aiuto all’infanzia, tra cui in Kosovo e in Iraq, ed è coautore del libro specialistico «Gutes besser tun – Corporate Governance in Non-Profit-Organisationen» (Haupt Verlag, 2004).
I suoi interessi spaziano dal lavoro artistico alla ricerca interdisciplinare sulla creatività, fino alle escursioni alpine e al Kyudo (il tiro con l’arco giapponese).
Kurse
10.–12.
lug 2026